Interpol: vittime di app di incontri attirate in truffe sugli investimenti

L’Interpol ha emesso un avvertimento globale al fine di preparare gli utenti delle app di appuntamenti per truffe sugli investimenti.

Il Purple Notice dell’ente di polizia ha affermato che i cuori solitari vengono eliminati online, quando i truffatori stabiliscono una “storia d’amore artificiale” con le loro vittime. Una volta che hanno costruito un livello di fiducia attraverso la comunicazione regolare, condividono suggerimenti di investimento e incoraggiano la vittima a partecipare a un programma.

Le vittime scaricano un’app di trading e aprono un conto, acquistano vari prodotti finanziari e si fanno strada lungo una cosiddetta catena di investimenti, il tutto sotto l’occhio vigile del loro nuovo ‘amico’. Sono indotti a credere di poter raggiungere lo stato Gold o VIP“, ha spiegato l’avviso.

“Come spesso accade con tali schemi di frode, tutto è fatto per sembrare legittimo. Vengono forniti screenshot, i nomi di dominio sono stranamente simili a siti web reali e gli agenti del servizio clienti fingono di aiutare le vittime a scegliere i prodotti giusti”.

Tuttavia, alla fine le vittime vengono improvvisamente bloccate dai loro conti, avendo investito somme significative nei prodotti finanziari.

Sono quindi lasciati con un doppio smacco di perdita finanziaria e dolore emotivo.

Gli investimenti e le truffe romantiche non sono una novità: infatti, hanno prosperato sotto blocco. Il National Cyber Security Center (NCSC) del Regno Unito ha rivelato nell’agosto dello scorso anno di essere stato costretto a rimuovere oltre 300.000 URL correlati.

Solo nel Regno Unito, il periodo giugno-agosto 2020 ha visto un aumento del 26% anno su anno delle truffe romantiche, con perdite per i 12 mesi precedenti che hanno raggiunto i 66 milioni di sterline.

Oltre 19.400 truffe romantiche sono state registrate dall’FBI nel 2019, rendendolo il secondo più alto guadagno per i criminali informatici dopo la compromissione della posta elettronica aziendale (BEC). I truffatori hanno preso 475 milioni di dollari dalle vittime.

L’Interpol ha esortato gli utenti dei siti di incontri a essere vigili, pensarci due volte prima di trasferire denaro o essere coinvolti in schemi di investimento online e di fare le loro ricerche per verificare la reputazione di eventuali nuove app o servizi.

Interpol: vittime di app di incontri attirate in truffe sugli investimentiultima modifica: 2021-01-22T07:16:25+01:00da darionuke86
Reposta per primo quest’articolo