NCSC mette in guardia contro l’aria di frode natalizia multimilionaria

Il National Cyber Security Center (NCSC) del Regno Unito esorta gli acquirenti di Natale a prestare attenzione online durante le festività natalizie.

Il ramo GCHQ ha lanciato oggi la sua campagna Cyber Aware aggiornata insieme all’Home Office, al Cabinet Office e al Department for Digital, Culture, Media and Sport (DCMS).

Secondo l’NCSC, ci sono state oltre 17.400 segnalazioni di frodi al dettaglio online lo scorso periodo di acquisti natalizi, che va dall’inizio di novembre fino alla fine di gennaio. Hanno ammontato a perdite totali di £ 13,5 milioni, o £ 775 per incidente.

La verità è che la dimensione reale delle frodi online potrebbe essere molte volte superiore, poiché i casi spesso non vengono segnalati alle autorità.

Con i consumatori che dovrebbero crescere online quest’anno a causa dei blocchi imposti dal governo e delle regole di distanziamento sociale, truffatori e cyber-criminali saranno pronti per una stagione eccezionale.

Il CEO di NCSC, Lindy Cameron, ha affermato che la tecnologia giocherà un ruolo chiave nel periodo natalizio quest’anno.

“I truffatori hanno rubato milioni agli acquirenti di Internet lo scorso Natale, ma seguendo il nostro consiglio, puoi proteggerti dalla maggior parte dei loro crimini”, ha aggiunto.

“Ci auguriamo che la campagna Cyber Aware aiuti le persone a fare acquisti online con sicurezza e a godersi il Natale”.

Si concentra su sei passaggi chiave che i consumatori possono intraprendere per aiutarli a evitare le minacce online.

Questi sono: utilizzo di password complesse e univoche per e-mail e altri account online, salvate nel browser per facilità d’uso. L’NCSC ha consigliato di creare password utilizzando tre parole casuali per renderle più difficili da decifrare o indovinare. Ove possibile, dovrebbe essere attivata anche l’autenticazione a due fattori (2FA) per rafforzare ulteriormente la sicurezza dell’accesso.

La campagna ha inoltre esortato i consumatori a eseguire il backup dei propri dati in caso di attacco di ransomware e ad aggiornare tutti i dispositivi e le app nel caso in cui gli aggressori cercassero di sfruttare le vulnerabilità per ottenere l’accesso remoto.

“Se fai acquisti online quest’anno, dedica il tempo che avresti speso per avvolgerti al caldo per andare nei negozi a controllare la tua sicurezza online”, ha esortato Sian John, consigliere capo per la sicurezza di Microsoft.

“Assicuriamoci che i regali che facciamo questo Natale vadano alle persone che amiamo, non ai truffatori che vogliono solo rubarti i soldi.”

La campagna è destinata a diffondersi in TV, radio e online: è la prima volta che l’NCSC ha prodotto pubblicità per i media.

NCSC mette in guardia contro l’aria di frode natalizia multimilionariaultima modifica: 2020-12-04T17:48:16+01:00da darionuke86
Reposta per primo quest’articolo